Agevolazioni per l’imprenditoria agricola
ISMEA con un nuovo bando prevede mutui agevolati e contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese in agricoltura. “Più Impresa” di ISMEA tende a favorire il ricambio generazionale in agricoltura e l’ampliamento delle aziende agricole esistenti condotte da giovani e donne. In particolare la misura estende l’applicabilità del mutuo agevolato anche all’imprenditoria femminile, senza limiti di età. Le domande di ammissione alle agevolazioni vanno presentate attraverso la procedura informatica dedicata sul portale ISMEA.
INAIL accesso solo con SPID per il DURC online
Con Circolare 27/2021 l’Istituto fornisce indicazioni operative per l’accesso al servizio DURC Online: infatti dal 1 ottobre l’accesso ai servizi online dell’INAIL è possibile esclusivamente tramite SPID, CIE e CNS. In particolare, per accedere al servizio DURC Online l’utente deve selezionare in www.inail.it la voce ‘Accedi ai servizi online’ e accedere con SPID, CNS o CIE. Il sistema riconosce l’utente e gli sottopone automaticamente i servizi a cui è abilitato.
Bonus sanificazioni
Per un mese, esattamente dal 4 ottobre al 4 novembre 2021, è possibile presentare la domanda per accedere al bonus sanificazione. L’Agenzia delle Entrate, con il comunicato stampa del 4 ottobre 2021, specifica che la comunicazione può essere trasmessa direttamente dal contribuente oppure da un intermediario, sia con il servizio web presente nell’area riservata del sito delle Entrate, sia con i tradizionali canali telematici dell’Agenzia.
Assunzioni obbligatorie di disabili
Con due decreti del Ministro del lavoro sono stati aggiornati gli importi da versare a titolo di contributo per ciascuna unità non assunta e le sanzioni per ritardato invio del prospetto informativo.
Proroga dei termini per gli assegni per figli minori
Il termine per presentare la domanda all’INPS senza perdere gli arretrati degli assegni per i figli minori è stato rinviato al 31 ottobre 2021. Nella platea dei beneficiari rientrano i lavoratori autonomi, i coltivatori diretti, i disoccupati che non godevano di alcun sostegno per i figli minori. La richiesta va inoltrata una sola volta per ciascun figlio minore. Il pagamento viene effettuato al genitore richiedente che convive con il minore.
Aggiornamento dei codici contratto Uniemens
Nel messaggio INPS 3249/2021 si introducono, a partire dal periodo di paga di ottobre 2021, nuovi codici contratto necessari per la compilazione del flusso di denuncia contributiva Uniemens.
CCNL contoterzismo agricoltura
Il rinnovo del CCNL Contoterzismo Agricoltura introduce nuovi minimi retributivi per i dipendenti delle imprese che svolgono attività agro meccaniche, che decorrono dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.
100 mila posti di lavoro a rischio: l’impegno del Governo per tantissimi lavoratori somministrati
Finalmente è arrivato l’impegno scritto del Ministero del Lavoro, su mobilitazione dei sindacati e tenuto conto del comportamento virtuoso e diligente delle Agenzie per il Lavoro, per l’emendamento dell’art. 8 comma 1 bis del Decreto nr. 104 del 2020 che garantirebbe la continuità occupazionale di migliaia di lavoratori in somministrazione.
Oggetto dell’emendamento, l’art. 8, comma 1 bis suindicato, è la previsione normativa che segue: “1-bis. In considerazione dell’attuale fase di rilancio dell’economia e al fine di garantire la continuità occupazionale, all’articolo 31, comma 1, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: “Nel caso in cui il contratto di somministrazione tra l’agenzia di somministrazione e l’utilizzatore sia a tempo determinato l’utilizzatore può impiegare in missione, per periodi superiori a ventiquattro mesi anche non continuativi, il medesimo lavoratore somministrato, per il quale l’agenzia di somministrazione abbia comunicato all’utilizzatore l’assunzione a tempo indeterminato, senza che ciò determini in capo all’utilizzatore stesso la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con il lavoratore somministrato. La disposizione di cui al periodo precedente ha efficacia fino al 31 dicembre 2021”.
GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori: la partecipazione delle agenzie per il lavoro
I cambiamenti strutturali registrati nel mercato del lavoro, connessi all’emergenza sanitaria, hanno spinto il Governo al confronto con le Regioni e le parti sociali al confronto sul progetto di riforma delle politiche attive del lavoro (PAL) e del cosiddetto “Programma GOL”. la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Obiettivo principale è quello di trovare connubio, tra ammortizzatori sociali e politiche attive, teso a fronteggiare ed affrontare adeguatamente i processi di cambiamento, già in atto nel mercato del lavoro, e quindi ritrovare il riallineamento tra: domanda di lavoro, competenze richieste e offerta di lavoro.
Il Programma GOL dovrebbe ancora riguardare i centri per l’impiego, che verranno rafforzati, e i beneficiari di NASpI e DIS-COLL, del reddito di cittadinanza, i lavoratori fragili o vulnerabili i disoccupati senza sostegno al reddito ed i soggetti che versano in condizione di precarietà.
Fondamentale, pertanto, risulta essere il contributo che le Agenzie per il Lavoro possono fornire al progetto in parola, considerato il loro ruolo chiave ricoperto nel mercato del lavoro, soprattutto nella facilitazione dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nonché nella riqualificazione professionale. Il 22 settembre si è svolto, infatti, un incontro tra Assolavoro e il Commissario straordinario Anpal durante il quale è stata chiarita la posizione associativa, in merito alla misura straordinaria, e alle caratteristiche che l’impianto regolativo della stessa dovrà contenere per rendere sostenibile e attuabile la partecipazione delle Agenzie.