Green pass per tutti i lavoratori del settore privato
Il 16 settembre scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce l’obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori sia del settore pubblico che del comparto privato.
Dal 15 ottobre, infatti per accedere ai luoghi di lavoro sarà necessario essere in possesso della Certificazione Verde: il lavoratore sprovvisto di documento valido non potrà accedere al luogo di lavoro e verrà considerato assente ingiustificato con sospensione del rapporto di lavoro e della retribuzione. I lavoratori però mantengono il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
Ticket di licenziamento: contributo per licenziamento collettivo
L’Inps con la Circolare 137 fornisce le modalità di calcolo del contributo nei casi di licenziamento collettivo e per le aziende rientranti in area CIGS. Il contributo deve essere calcolato in proporzione ai mesi di anzianità aziendale, prendendo come base di calcolo il massimale mensile NaSpI.
https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=11865
Rinnovo del contratto per i dipendenti delle farmacie private
Il 7 settembre 2021 è stato rinnovato il CCNL dei dipendenti delle farmacie private. Il nuovo contratto, valido fino al 2024, definisce i nuovi minimi tabellari e interviene sulla classificazione del personale, sul livello di riduzione oraria annua, sull’assistenza integrativa e introduce il c.d. compenso Covid per le attività svolte durante l’emergenza sanitaria.
Tempi Determinati e Causali “Pattizie”: i chiarimenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro è intervenuto, con una nota del 14 settembre, sulla nuova disciplina delle causali “pattizie” del contratto di lavoro a termine, anche a scopo di somministrazione, introdotta con la legge di conversione del cosiddetto “Decreto Sostegni Bis”, con la quale si è dato il via ad una nuova fattispecie di causali demandando direttamente alla contrattazione collettiva, di qualsiasi livello, di individuare talune “specifiche esigenze” (cosiddette causali “pattizie”), che si affiancano alle altre condizioni già previste dal Decreto Dignità, e che possono legittimare il perdurare del contratto a termine oltre i 12 mesi o che ne consentono il rinnovo.
Nella predetta nota l’ITL, dirimendo alcuni dibattiti dottrinali, precisa che la possibilità per la contrattazione collettiva, di qualsiasi livello, di introdurre causali non è soggetta al limite temporale del 30 settembre 2022 e che tale dead line si riferisce alla sola facoltà, per le parti sociali, di poter formalizzare un contratto, entro quella data, sin da subito superiore a 12 mesi (entro il limite dei 24) indicando le causali “pattizie” sopra richiamate.
Le “specifiche esigenze” devono essere “ipotesi concrete” senza poter ricorrere a formulazioni generiche (es. “ragioni di carattere tecnico o organizzativo, produttivo..”)
Nel caso della somministrazione si fa necessariamente riferimento alla contrattazione collettiva applicata presso l’utilizzatore ove il lavoratore, assunto a termine, presta la propria attività lavorativa.
Agevolazione Assunzione Under 36: anticipato il via libera della Commissione Europea
Nei prossimi giorni arriverà finalmente il via libera della Commissione Europea, che ha già espresso parere favorevole, all’operatività dell’agevolazione in caso di assunzione di under 36, introdotta dalla Legge di Bilancio 2021! Sono emersi, invece, alcuni ostacoli di natura tecnica durante l’interlocuzione comunitaria sull’incentivo in favore delle donne. Si rimane, pertanto, in attesa dei rispettivi messaggi INPS per la concreta applicazione delle agevolazioni introdotte dall’articolo 1, commi da 10 a 19, della legge di Bilancio 2021.