MISE – Fondo Imprese in difficoltà: al via le domande dal 20 settembre
A decorrere dal 20 settembre 2021 tutte le grandi imprese (ovvero quelle con un numero pari o superiore a 250 dipendenti e che abbiano un fatturato superiore ai 50 milioni di euro o un bilancio superiore ai 43 milioni) che si trovano a fronteggiare una situazione di temporanea difficoltà, a causa dell’emergenza Covid, potranno presentare richiesta per accedere al Fondo da 400 milioni di euro, gestito da Invitalia, istituito al Ministero dello Sviluppo economico per la concessione di finanziamenti agevolati rimborsabili in 5 anni.
In un apposito decreto, pubblicato dal Il ministero il 3 settembre scorso, sono stati definiti i termini e le modalità per accedere alla misura in parola.
PAL e Programma GOL: garanzie per l’occupabilità
I cambiamenti strutturali registrati nel mercato del lavoro, connessi all’emergenza sanitaria, hanno spinto il Governo al confronto con le Regioni e le parti sociali al confronto sul progetto di riforma delle politiche attive del lavoro (PAL) e del cosiddetto “Programma GOL”. la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Obiettivo principale è quello di trovare connubio, tra ammortizzatori sociali e politiche attive, teso a fronteggiare ed affrontare adeguatamente i processi di cambiamento, già in atto nel mercato del lavoro, e quindi ritrovare il riallineamento tra: domanda di lavoro, competenze richieste e offerta di lavoro.
La formazione dei lavoratori gioca un ruolo fondamentale, nel programma di riforma, e si rivolge non soltanto alla platea di lavoratori disoccupati, inoccupati e inattivi ma anche ai lavoratori più qualificati che comunque potrebbero trovarsi in una situazione di transizione e quindi necessitare di formazione altamente qualificata. di accompagnamento nella ricollocazione nel mercato del lavoro. Il Programma GOL dovrebbe ancora riguardare i centri per l’impiego, che verranno rafforzati, e i beneficiari di NASpI e DIS-COLL, del reddito di cittadinanza, i lavoratori fragili o vulnerabili i disoccupati senza sostegno al reddito ed i soggetti che versano in condizione di precarietà.
Il target è molto alto ed il Ministro Orlando mira al coinvolgimento, nel programma, di una platea di circa 3 milioni di persone entro il 2025, ad 800 mila delle quali dovrà essere erogata appropriata formazione con contenuti legati alle competenze digitali. Viene sottolineata, infatti, poi la necessità di creare una regia nazionale che vada al di là delle frammentazioni regionali per creare un sistema informativo unico su tutto il territorio nazionale e che sia in grado di coordinare tutte le parti sociali coinvolte.
Domanda all’INPS per il contratto di rioccupazione dal 15 settembre
Il messaggio INPS n. 3050 del 9 settembre 2021 prevede che la domanda per l’accesso al contributivo previsto per la stipula del contratto di rioccupazione può essere presentata a partire dalla data del 15 settembre mediante il modello RIOC on-line.
CCNL Scuole Private Laiche: siglato accordo parte economica
È stato siglato lo scorso 6 settembre 2021 un verbale di accordo fra le parti sociali che, nell’ambito del più ampio percorso di rinnovo del CCNL per il personale delle scuole private laiche, ha ridefinito la parte economica con i nuovi minimi tabellari e degli aumenti di anzianità previsti, con cadenza triennale, da settembre 2021.
Definiti gli importi 2021 del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro
Il Ministero del Lavoro ha reso noti, con la pubblicazione del Decreto n. 130 del 10 giugno 2021, gli importi a favore delle famiglie in cui un membro abbia subito un grave infortunio sul lavoro. Viene così rifinanziato il Fondo di sostegno previsto per gli eventi verificatesi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.
INPS – INAIL: novità per l’accesso ai servizi digitali on-line
Dal 1° ottobre 2021 gli unici strumenti di accesso ai portali di INPS ed INAIL, per tutte le categorie di utenti, saranno lo Spid, la Cie e la Cns. L’INPS, contestualmente, come comunicato con proprio messaggio n.2926 del 25/08/21, dopo il 30 Settembre disattiverà l’accesso tramite PIN ai propri servizi.
Green Pass
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato alcune slide in merito all’obbligo del Green pass nelle Scuole e Università, Treni, Traghetti e Aerei, evidenziando quali siano i soggetti esentati dalla presentazione dello stesso: