Decreto Sostegni Bis – Conversione in legge con modifiche
La legge 106 del 23 luglio, di conversione del decreto Sostegni bis, introduce tra le altre una importante modifica alla disciplina dei contratti a tempo determinato. In particolare si prevedono nuove causali, oltre quelle già introdotte dal Decreto Dignità, riferite a “specifiche esigenze previste dai contratti collettivi”: sostanzialmente si prevede che possa essere apposto un termine, di durata superiore a 12 mesi, in presenza di esigenze specifiche individuate dalle Parti Sociali negli accordi collettivi di qualsiasi livello.
Altre modifiche riguardano anche il c.d. Contratto di rioccupazione: si prevede l’esonero contributivo e assistenziale per i lavoratori disoccupati assunti nel quadrimestre Luglio – Ottobre 2021.
Congedo parentale
Il messaggio 2754 del 2021 dell’INPS evidenzia la procedura per la presentazione delle domande per la fruizione in modalità oraria del “Congedo 2021” per i genitori con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto, o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi.
Agenzia delle Entrate – Compensazione investimenti
La circolare 9 del 2021 dell’Agenzia delle Entrate estende la compensazione del credito d’imposta anche alle imprese con ricavi o compensi superiori a euro 5 milioni di euro, finalizzati ad investimenti in nuovi beni strumentali.